
Da un'intervista esplorativa, condotta per comprendere la visione degli imprenditori italiani circa le opportunità dell'industria 4.0, sono emersi tre aspetti:
Il prossimo stanziamento di 5 milioni di euro per il 2021, è destinato a colmare le lacune di competenze del personale interno all'impresa. Più nello specifico, il credito d'imposta è finalizzato a incentivare le attività di formazione professionale "di alto livello" dei dipendenti delle imprese.
Si tratta di corsi di specializzazione e di perfezionamento negli ambiti legati allo sviluppo di nuove tecnologie e all'approfondimento delle conoscenze delle tecnologie previste dal Piano nazionale industria 4.0, quali analisi dei dati, big data, cloud for computing, sistemi di visualizzazione e realtà aumentata, intefaccia uomo-macchina, manifattura additiva, integrazione digitale dei processi aziendali e tanto altro.
E' inoltre, interessante notare che il 63% degli imprenditori ritiene che uno dei principali benefici dell'Industria 4.0 sia la disponiblità di dati per il miglioramento continuo e l'aumento della produttività.
→ Scopri le nostre soluzioni di raccolta e analisi dati e usufruisci degli incentivi per la formazione del personale. Fai crescere il tuo business.
→ Approfondisci l'argomento
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sui nostri eventi e sulle news.