I tempi che oggi il mercato richiede all’industria manifatturiera sono sempre più ristretti ed eventuali fermi improvvisi di produzione possono comportare ingenti costi alle imprese.
Per tutti i nuovi investimenti in beni materiali e immateriali, 4.0 o meno, che saranno effettuati dal 1/01/2022 si applicheranno nuove aliquote.
In seguito alla pandemia di Covid-19 le aziende che sono state in grado di crescere con una grande dimostrazione di resistenza sono proprio quelle che hanno investito di più nelle tecnologie digitali.
Perché parlare di manutenzione, un tema che dovrebbe essere più che assodato per imprenditori, responsabili di produzione e addetti ai lavori?
Perché i nostri tempi, purtroppo, sono caratterizzati da una velocità tale per cui qualsiasi rallentamento nella linea produttiva ha forti ripercussioni nelle performance commerciali.
Grazie allo sviluppo sempre più florido delle tecnologie nel campo della digitalizzazione industriale, le aziende hanno iniziato a velocizzare il lavoro nel reparto produttivo.
Big Data è un termine coniato di recente per indicare tutte le tecnologie, le tecniche e i metodi di analisi dedicati a raccolte di dati dove la quantità di valori ricevuti sono molto grandi e numerosi tali per cui i procedimenti tradizionali non sono in grado di elaborare in modo efficace ed efficiente.
Con l’avvento della digitalizzazione del processo produttivo in ottica Industria 4.0, le PMI si sono ritrovate ad affrontare questo nuovo percorso di miglioramento dell’efficienza dell’impianto.
In questi mesi complicati in cui è difficile per ogni impresa pianificare le proprie strategie ed avere idee chiare sul futuro che ci aspetta, riflettiamo su alcuni pensieri del famoso statista e docente EDWARDS DEMING su come gestire al meglio le imprese in tempi di crisi.
Oggi i dati di produzione sono diventati indispensabili per gli imprenditori che vogliono conoscere nel dettaglio come si svolge l'intera produzione della propria PMI.
La Failure Modes, Effects and Criticality Analysis (FMECA) è una metodologia di studio affidabilistico, ampiamente utilizzata in ambiti come analisi di processo e manutenzione industriale.