Part Program Manager · Gestione dei Part Program

Part Program Manager permette di gestire da un unico programma tutte le configurazioni di lavorazione differenziate per macchinario e per articolo, i part program appunto per le macchine CNC e/o le ricette più in generale anche per altri tipi di macchinari.

Part Program Manager semplifica e velocizza notevolmente il lavoro degli operatori e l’attrezzaggio macchina, riducendo tempi e costi.

 

Configurazioni differenti per macchinario riferite allo stesso articolo

La particolarità di Part Program Manager è l’invio immediato dei parametri di funzionamento al macchinario specifico per un determinato articolo da produrre. Uno stesso articolo, infatti, può avere configurazioni differenti per macchinario.

Caso pratico è quello della produzione di un articolo divisa tra più macchinari con la stessa funzione, ma diversi tra loro per produttore o generazione: i loro parametri per ottenere lo stesso risultato molto probabilmente non saranno identici. Grazie a Part Program Manager il settaggio sarà immediato per tutti i macchinari coinvolti nella produzione.

 

Cos’è il Part Program

Il Part Program è una sequenza di istruzioni fornite ad una macchina computerizzata a controllo numerico (CNC) per controllarne il funzionamento.

Le macchine utensili CNC vengono impiegate in quasi ogni campo della meccanica. Le più comuni sono presse piegatrici, punzonatrici, torni, fresatrici, saldatrici e macchine di taglio lamiera (laser, ossitaglio, plasma, a getto d'acqua, ecc.).

 

Come funziona Part Program Manager

Il funzionamento all’interno dell’azienda è rispecchiato dal seguente esempio.

Un operatore legge il codice a barre dell’articolo di cui avviare la produzione dal gestionale. Il codice articolo viene inviato a Part Program Manager, che invia il settaggio sul macchinario in modo immediato.

A questo punto la produzione potrebbe essere avviata, oppure l’operatore potrebbe decidere di cambiare alcuni parametri direttamente sul macchinario.

In quest’ultimo caso, Part Program Manager sarebbe in grado di aggiornare i settaggi secondo quelli modificati, oppure crearne di nuovi.

 

Funzioni

  • Invio del Part Program al CNC tramite comando remoto
  • Invio dei parametri per articolo da produrre diversificati per macchinario
  • Creazione e modifica di un file di settaggio dai parametri impostati sul macchinario

 

Benefici

  • Settaggio immediato di ciascun macchinario per articolo da produrre
  • Semplificazione del lavoro
  • Riduzione degli errori
  • Tracciabilità dei settaggi per lavorazione e macchinario

 

Fabbrica Digitale 4.0 offre una Suite di strumenti e per monitorare l'intera fabbrica anche su più sedi, inclusi allarmi, dati di processo e di produzione, controlli di manutenzione predittiva, intelligenza artificiale per ottimizzare le configurazioni globali, dashboard con i dati in tempo reale e analisi avanzate a posteriori e molto altro ancora. Tutto con un unico obiettivo: aiutare le aziende a rispettare alti standard qualitativi con le migliori prestazioni.

Part Program Manager è un software completamente integrato con tutta la suite di Fabbrica Digitale 4.0, contattaci per avere maggiori informazioni.

Guida Utente di Fabbrica Digitale 4.0 Part Program Manager

Guida Utente di Fabbrica Digitale 4.0 Part Program Manager

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per ricevere le novità di prodotto, degli eventi e le risorse gratuite in anteprima.

Lingua