Panoramica della Suite

Fabbrica Digitale 4.0 offre una Suite di strumenti e per monitorare l'intera fabbrica anche su più sedi, inclusi allarmi, dati di processo e di produzione, controlli di manutenzione predittiva, intelligenza artificiale per ottimizzare le configurazioni globali, grafici con i dati in tempo reale e analisi avanzate a posteriori e molto altro ancora. Tutto con un unico obiettivo: aiutare le aziende a rispettare alti standard qualitativi con le migliori prestazioni.

 

Suite di Fabbrica Digitale 4.0

Fabbrica Digitale 4.0 è caratterizzata da una struttura modulare che lo rende altamente adattabile alle espansioni progressive - aggiunte di macchinari o di altri software comunicanti - o ad integrazioni con piattaforme di terze parti quali MES, ERP, o sistemi di analisi: in locale o in Cloud.

La suite di Fabbrica Digitale 4.0 si compone dei seguenti programmi:

Fabbrica Digitale 4.0 implementa varie funzionalità tra le quali la visualizzazione in tempo reale degli stati di tutti i macchinari e di tutte le informazioni di processo e di produzione, sotto forma testuale o grafica. Aziona, a scelta, l’accensione di sirene, l’invio di email ad una lista di destinatari, l’attivazione di un commutatore telefonico.

Con l’estensione Calendar è possibile impostare l’attivazione delle azioni durante o fuori orario lavorativo; ciò permette di rendere più efficace la segnalazione di anomalie. Ad esempio l’attivazione di una sirena per un guasto elettrico potrebbe non essere efficace se l’azienda è chiusa, mentre l’invio di una mail o di una chiamata permette di tenere sotto controllo l’impianto anche da luoghi più lontani.

E grazie alla possibilità di associare documentazioni tecniche relative ad un macchinario, i capi reparto o i manutentori possono consultare le informazioni necessarie, in ogni momento e in modo facile e veloce.

Fabbrica Digitale 4.0 è l’unica piattaforma del suo genere che prevede la possibilità di fare analisi dei dati per la manutenzione predittiva e l’ottimizzazione dell’impianto con il supporto dell’Intelligenza Artificiale, ossia algoritmi di machine learning in grado di trovare pattern nascosti e impostazioni ottimali globali a partire dai dati di parametri e impostazioni e dalle condizioni fisiche ambientali o dei macchinari.

Le funzionalità disponibili con Fabbrica Digitale 4.0 sono innumerevoli, per conoscere tutte le possibilità utili alla tua azienda contatta un nostro esperto (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

Fabbrica Digitale 4.0 Kernel

Centro di elaborazione dei dati

È il centro di elaborazione dei dati della suite. Si occupa del trasferimento dei dati e della comunicazione bidirezionale, ed inoltre della creazione di allarmi ed eventi associati. Tutte le informazioni dei macchinari e dei software di terze parti quali gestionali, MES o ERP, passano prima da qui dove vengono analizzate e inviate a Frontend per essere visualizzate. 

 

Fabbrica Digitale 4.0 Frontend

Centro di visualizzazione dei dati

Mostra tutte le informazioni provenienti da Kernel in tempo reale, compresi i risultati degli algoritmi di machine learning e manutenzione predittiva in funzione.

 

Settings Manager

Utility per la configurazione

Software utility di Fabbrica Digitale 4.0. Serve a configurare alcuni parametri del programma e la gestione di utenti, password, licenze e di effettuare backup. 

 

Fabbrica Digitale 4.0 Configurator

Configuratore delle immagini

Permette di configurare le immagini che vengono mostrate in Frontend e di impostare in autonomia nuove linee produttive.

» SCOPRI CONFIGURATOR

 

Fabbrica Digitale 4.0 Alarms

Gestione allarmi

Mostra in un unico pannello tutti gli allarmi con le informazioni necessarie a risolverli.

» SCOPRI ALARMS

 

Fabbrica Digitale 4.0 Calendar

Utility Calendario

Permette di creare un calendario degli orari lavorativi aziendali su cui Fabbrica Digitale 4.0 baserà le azioni da compiere.

» SCOPRI CALENDAR

 

Fabbrica Digitale 4.0 Part Program Manager

Gestione dei Part Program

Permette di gestire da un unico programma tutte le configurazioni di lavorazione differenziate per macchinario e per articolo, i part program appunto per le macchine CNC e/o le ricette più in generale anche per altri tipi di macchinari. 

» SCOPRI PART PROGRAM MANAGER

 

Struttura del software

I programmi essenziali al funzionamento di Fabbrica Digitale 4.0 sono Kernel, il quale si occupa del processamento dei dati, e Frontend, che ne permette la visualizzazione.

Di seguito il diagramma esplicativo sulla comunicazione dei vari programmi della suite, sia tra di loro sia con sistemi esterni, quali database o gestionali, e di raccolta dati.

Guarda il video o il diagramma in basso per vedere un panoramica delle soluzioni e come comunicano tra di loro.

 

Diagramma del flusso dei dati dalle linee di produzione alle soluzioni di Fabbrica Digitale 4.0, alle soluzioni di terze parti come gestionali, MES e sistemi di analisi dati

 

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per ricevere le novità di prodotto, degli eventi e le risorse gratuite in anteprima.

Lingua