IMT Armaturen

 

Interconnessione per Piano Impresa 4.0 con soluzione software completa, facile da usare e scalabile

 

La sfida 

IMT Armaturen è leader da oltre 40 anni nel settore valvolame speciale e apparecchiature per il riscaldamento.

La necessità è di automatizzare la raccolta dati nel reparto di produzione. È indispensabile interconnettere il macchinario Gnutti di nuova generazione e periziarlo per permettere a IMT Armaturen di beneficiare degli incentivi fiscali offerti dal Piano Statale Impresa 4.0, con il PC negli uffici per conoscere lo stato e gli allarmi del macchinario, il numero di pezzi buoni  e quelli scartati.

A TOOLS for SMART MINDS è richiesta la parte di scambio dati, quali la raccolta, l’analisi istantanee dei dati dai macchinari, il trasferimento automatico dal macchinario al server aziendale e viceversa.

 

Macchinario Gnutti

 

Macchinario Gnutti

 

Soluzione

T4SM è riuscita a soddisfare le esigenze di IMT Armaturen con la proposta di una soluzione completa, personalizzata e modulare. 

I software sviluppati in ottica  Industria 4.0   e testati a lungo in T4SM sono installati presso l’azienda e rendono più efficiente il lavoro dell’intera azienda.

iDaq acquisisce, elabora, registra e analizza automaticamente in pochi secondi i dati dal macchinario al PC .

Con le sue innovative funzioni di tracciabilità costante dei dati e di diagnostica avanzata, ogni parametro di funzionamento disponibile dal macchinario è controllato in tempo reale e in caso venga riscontrata un’anomalia, gli utenti vengono informati della situazione per poter intervenire tempestivamente sul problema e risolverlo. Grazie a queste due funzionalità fondamentali, l’azienda sceglie la migliore strategia di lavoro per aumentare le prestazioni della propria produzione.

Fabbrica Digitale 4.0 è la piattaforma semplice e intuitiva per la visualizzazione in tempo reale dell’impianto produttivo. Non solo, ma agevola il lavoro di tutto il personale e rende ancora più efficiente la comunicazione tra il macchinario Gnutti, il pannello operatore a bordo macchina e il PC negli uffici.

Production Controller Lite permette di gestire agilmente il flusso di lavoro dell’intera azienda: con un’unica soluzione si può creare nuove commesse e visualizzare l’andamento delle commesse avviate sul pannello operatore del macchinario.

 

Diagramma della soluzione proposta a IMT Armaturen

Diagramma dell’interconnessione aziendale per IMT Armaturen

 

 

Benefici e Risultati

Grazie all’implementazione delle soluzioni T4SM, sono stati soddisfatti tutti gli obiettivi  permettendo a IMT Armaturen di ottenere notevoli benefici:

  • Tracciare ogni dato di processo produttivo con un click permette di avere una visualizzazione completa e istantanea di  tutte le informazioni desiderate, avendo la garanzia di averle sempre disponibili anche nel tempo.
  • Lavorare diventa ancora più semplice grazie alle interfacce facili e intuitive, rendendo gli utenti produttivi fin da subito.
  • Ridurre gli errori umani ed eliminare i moduli cartacei grazie alla digitalizzazione dei dati di processo, che permette la consultazione immediata delle informazioni acquisite ed analizzate a tutto il personale, migliorando  l’efficienza produttiva a tutti i livelli.
  • Interconnettere agilmente altri macchinari grazie alla modularità e alla scalabilità della soluzione.
  • Incentivi statali del Piano Impresa 4.0: sono stati rispettati tutti i requisiti richiesti dalla legislatura per poter accedere ai benefici fiscali.

 

 >> Contattaci e prenota una chiamata con un nostro tecnico

 

Seguici su LinkedIn per rimanere aggiornato su nuovi casi studio ed articoli informativi su Industria 4.0

“ Da più di venti anni abbiamo deciso, strategicamente, di cercare di combinare il più possibile innovazione e qualità, sia dal punto di vista progettuale che dal punto di vista tecnico produttivo. La scelta di collaborare con la T4SM ci ha permesso di mantenere fede alle nostre linee guida e di migliorare sensibilmente dal punto di vista gestionale/acquisizione dati. Competenza e disponibilità sono le parole chiave se si vuol descrivere la T4SM ed i collaboratori che ne fanno parte.”  

 

Ottavio Massarenti

Resp. Produzione

IMT Armaturen Srl

 

Obiettivi

  • Interconnessione dei macchinari
  • Automatizzazione della raccolta dati
  • Automatizzazione dell’invio ricette ai macchinari all’avvio della commessa
  • Tracciamento dei fermi macchina
  • Tracciabilità della produzione
  • Rispetto dei requisiti del Piano Statale Impresa 4.0

 

 

 

Soluzione

Basata su un sistema costituito da soluzioni software per l’Industria 4.0 altamente modulari che permettono l’interconnessione con il database aziendale. In aggiunta è stato implementato Production Controller Lite per la gestione agevolata del flusso di commesse.

 

 

Risorse

  • iDaq
  • Fabbrica Digitale  4.0
  • Production Controller Lite

 

 

Scarica il case study completo

 

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per ricevere le novità di prodotto, degli eventi e le risorse gratuite in anteprima.

Lingua