- Home »
- Case Studies »
- Guarni&Med
Guarni&Med è specializzata nella progettazione e produzione di guarnizioni per il settore medicale e per i più diversi settori industriali.
La sfida è interconnettere un centinaio circa di macchinari di marche, funzionalità ed età differenti tra loro con il gestionale e il MES aziendale. L’obiettivo è di automatizzare la raccolta dati, tracciare i fermi macchina, conoscere il costo associato ad ogni commessa ed avere la tracciabilità ed il controllo della produzione.
Altra esigenza è conoscere gli stati macchina, numero di pezzi prodotti, pezzi buoni, pezzi scarto e temperature di esercizio dei forni in tempo reale e tramite pannelli dedicati.
Non per ultimo, altro obiettivo perseguito è cogliere l’opportunità offerta dal Piano Impresa 4.0 per un piccolo sottoinsieme di macchinari e poter usufruire degli incentivi statali. È necessario quindi rispettare tutti i requisiti della legislatura in merito.
Per soddisfare l’esigenza di Guarni&Med sono stati usati i software per l’Industria 4.0 già sviluppati e testati a lungo in T4SM: iDaq, Fabbrica Digitale 4.0 e Lilium, raggiungendo tutti gli obiettivi prefissati con una soluzione completa e scalabile.
I macchinari, che sono un centinaio di diverse tipologie, sono connessi al MES aziendale ed una percentuale di tali macchinari riceve direttamente il codice commessa attiva ed il codice articolo da produrre. Questi vengono visualizzati sul pannello a bordo macchina.
iDaq si occupa della raccolta dati direttamente dal campo. Viene infatti usato per comunicare direttamente con i macchinari tramite protocollo Modbus, FINS e tramite altri protocolli dedicati. Per ogni macchinario, inoltre, iDaq convoglia più segnali prelevati dalla macchina stessa fornendo un'unica grandezza che ne sintetizza lo stato di funzionamento.
I principali dati acquisiti sono:
Fabbrica Digitale 4.0 funge da collettore raccogliendo tutti i dati acquisiti da iDaq. Esso fornisce una visualizzazione globale dei dati acquisiti dai macchinari dell’impianto ed inoltra codici commessa e articolo da produrre ad una percentuale di macchinari secondo quanto scelto dall’operatore dal MES.
I dati sono visualizzabili in tempo reale da diverse postazioni, ciascuna personalizzabile secondo criteri di suddivisione dei macchinari o di tipologia di dati.
Interfaccia di Fabbrica Digitale per il controllo delle varie zone di produzione Guarni&Med (7 aree)
L’interfaccia utente presenta immagini tridimensionali colorate sulla base dello stato del macchinario e grafici, tabelle e numeri chiari.
Lilium si occupa del trasferimento dei dati al database aziendale, da cui il MES estrapola le informazioni per la visualizzazione e l’archivio, e del trasferimento dei dati dal database verso Fabbrica Digitale 4.0 e iDaq.
Diagramma dell’interconnessione aziendale
Tutti gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti, permettendo così a Guarni&Med di ottenere notevoli benefici:
La soluzione è completamente scalabile. Dal punto di vista del campo, permette sia di acquisire nuove grandezze, sia di collegare nuovi macchinari in tempi rapidi, garantendo un impatto minimo sul sistema esistente.
Inoltre, grazie alla modularità della soluzione, è possibile interconnettere macchinari con tecnologie e funzionalità anche diverse da quelle già connesse.
Dal punto di vista gestionale, la soluzione è aperta all’interfacciamento con software di terze parti per visualizzazione, analisi dei dati e business intelligence.
La soluzione permette infine di applicare algoritmi di intelligenza artificiale, come Machine Learning, analisi predittiva e controllo della deriva di processo per ogni macchinario e ogni impianto. Questo permette di prevedere fermi e rotture con lo scopo di intervenire tempestivamente e ridurre quindi i tempi di fermo e i costi di produzione.
→ Contattaci e prenota una chiamata con un nostro tecnico
Seguici su LinkedIn per rimanere aggiornato su nuovi casi studio ed articoli informativi su Industria 4.0
"Con Il team T4SM abbiamo finalmente trovato la tecnologia che ci consentirà di fare un importantissimo step in termini di quantità e qualità della raccolta dati, in modo da poter aspirare ad entrare in mercati altamente specializzati e sofisticati dove le tolleranze delle guarnizioni da produrre sono veramente molto strette.
La disponibilità e competenza poi trovata con l’Ing. Vivante ci stimolerà ulteriormente a cercare soluzioni e prestazioni sempre più performanti dei nostri prodotti."
Andrea Belometti
Presidente
Guarni&Med