- Home »
- Case Studies »
- PiZeta
PIZETA è un’azienda che vanta oltre quarant’anni di esperienza nella produzione di particolari di maniglieria e minuteria metallica, quali viterie, perni e altri accessori per maniglie.
L’obiettivo di PIZETA è quello di interconnettere quasi la totalità del loro parco macchine e diventare Industria 4.0 per essere più efficiente e competitivo e rispondere alle sfide del mercato in continua evoluzione.
La sfida è di interconnettere torni e macchine transfer di diversi costruttori con il gestionale e il MES aziendale. L’obiettivo è di automatizzare la raccolta dati, tracciare i fermi macchina e conoscere il costo associato ad ogni commessa. La sfida tecnologica del progetto in PIZETA risulta quindi quella di interconnettere entità hardware e software eterogenee e differenti tra loro.
Si vuole inoltre cogliere l’opportunità offerta dal Piano Impresa 4.0, che offre incentivi statali per promuovere l’innovazione tecnologica del Paese: ulteriore obiettivo da raggiungere è quindi il rispetto dei requisiti della legislatura in merito.
Per soddisfare l’esigenza di PIZETA sono stati usati i software per l’Industria 4.0 già sviluppati e testati a lungo in T4SM: iDaq, Fabbrica Digitale 4.0 Lite e Lilium, raggiungendo gli obiettivi con una soluzione completa e scalabile.
iDaq viene usato per comunicare direttamente con 8 torni Gamma Cami e 5 macchine Transfer di diversi costruttori tramite protocollo Modbus TCP e tramite altri protocolli dedicati.
iDaq raccoglie i principali dati di produzione , quali:
Fabbrica Digitale 4.0 Lite fornisce una visualizzazione globale dell’impianto ed inoltra il nome della commessa da eseguire sul macchinario sulla base di quanto scelto dall’operatore dal MES.
Lilium si occupa del trasferimento dei dati al database aziendale, da cui il MES estrapola le informazioni per la visualizzazione e l’archivio, e del trasferimento dei dati dal database verso Fabbrica Digitale 4.0 e iDaq.
I macchinari da interconnettere si trovano in due edifici separati da una strada e collegati da un ponte radio per l’interconnessione, perciò sono state utilizzate due differenti installazioni di iDaq nei due capannoni su due pc separati. Questa soluzione risulta così più scalabile anche in caso di aggiunta di nuovi macchinari e più robusta rispetto al collegamento fornito dal ponte radio.
L’enorme vantaggio è poter vedere direttamente dall’ufficio i dati dei macchinari che si trovano su due impianti dislocati.
Tutti gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti, permettendo così a PIZETA ad ottenere notevoli benefici:
→ Contattaci e prenota una chiamata con un nostro tecnico
"La scelta di T4SM come fornitore è stata azzeccata perché è stato in grado di comprendere e interpretare le nostre esigenze, proporci soluzioni per il raggiungimento dei nostri obiettivi, in una collaborazione proficua e serena."
Roberto Poli
Director
PIZETA Snc